Ricerche di Storia Sociale e Religiosa

Fondata nel 1972 da Gabriele De Rosa la rivista si è da sempre contraddistinta per l’approccio pluridisciplinare e la comparazione fra diversi contesti sociali, in una prospettiva d’indagine all’epoca del tutto inedita.

Archivio italiano per la storia della pietà

Fondato da don Giuseppe De Luca nel 1951 come raccolta di testi non genericamente religiosi ma significativi di un incontro dell’uomo con Dio, tali, insomma, che consentano di guardare “al cuore dell’uomo” per vedervi “il suo amore o il suo odio di Dio”, l’“Archivio italiano per la storia della pietà” ha ripreso a essere pubblicato nel 1996 aprendosi a prospettive più ampie e non soltanto a quelle genericamente individuabili con la religione cattolica.

Il tetto

IL TETTO nacque a Napoli nel  1963, ma il primo numero della rivista bimestrale uscì  nel gennaio del 1964 per iniziativa di un gruppo di giovani universitari e laureati,  credenti e non credenti, cattolici e non,uniti tutti dall’intento di dar vita  ad una rivista critica,di confronto e di dialogo. Essa fu ed è sempre stata opera di laici autonomi  che hanno seguito e seguono tre filoni di ricerca e di osservazione :

1) la Chiesa e la sua presenza nel mondo,considerando come fondante l’attuazione dell’insegnamento di Giovanni XXIII e  dei principi conciliari del Vaticano II;

2)  i rapporti tra etica e politica;

3) la questione meridionale con particolare attenzione ai problemi della Campania e di Napoli.

Nei suoi quarantacinque anni di esistenza e con  la pubblicazione di 269 fascicoli la rivista ha dato contributi significativi in occasioni  importanti della storia civile e religiosa  italiana, per esempio per la fine dell’unità politica dei cattolici,per  il superamento del Concordato, per la difesa delle libertà e dei diritti fondamentali,per le riforme (referendum,statuto dei lavoratori,diritto di famiglia), per la lotta al terrorismo  ed alle politiche di malaffare e,nei tempi più recenti,soprattutto per la difesa della Costituzione  e dei principi del Concilio Vaticano II .

Rocca

Rivista della Pro Civitate Christiana di Assisi , si impegna per la pace, i diritti umani, la democrazia, la nonviolenza, la giustizia. Non super partes ma dalla parte degli emarginati dei poveri e  degli oppressi, sempre tenendo ferma la barra dei valori. Non con sterili polemiche ma con una critica seria e motivata, ricercando possibili soluzioni e soprattutto nuovi progetti e ed esperienze già in atto. Con i piedi ben piantati a terra ma con il Vangelo come stella polare. Alla base ricerca teologica, biblica, etica, scientifica e un particolare riferimento alla vita ecclesiale.