Chi siamo

CHE COS’É IL CRIC

 

Esiste un'area della pubblicistica italiana che, pur non avendo alle spalle grandi gruppi editoriali o istituzioni accademiche, anima il dibattito contemporaneo, attraverso il rinnovamento delle idee e l'approfondimento di temi interdisciplinari di grande spessore ·scientifico, culturale e civile. Da questo tipo di esperienze, nasce il CRIC - Coordinamento delle riviste italiane di cultura, fondato a Roma nell'aprile 2003, per iniziativa dei direttori di un gruppo di riviste e per impulso del Consorzio BAICR Sistema Cultura e dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, che hanno accolto l'idea della rivista Lettera internazionale di proporre in Italia un'esperienza analoga a quelle realizzate con successo da ·ARCE in Spagna e da Ent'Revues in Francia. Il Coordinamento è espressione di riviste culturali italiane dedicate all'innovazione delle idee, all'approfondimento e alla riflessione critica sui diversi temi che interessano il ·dibattito contemporaneo, in ogni campo del pensiero e della creatività.·Le pubblicazioni aderenti al CRIC si caratterizzano perché operano nel mercato al di fuori di ogni dipendenza accademica, per il taglio interdisciplinare dei contenuti e per la dimensione nazionale, europea e internazionale o regionale del loro apporto alla promozione della cultura.

 

GLI OBIETTIVI

Tra gli scopi principali vi è quello di promuovere la diffusione e la lettura delle riviste culturali, in particolare nei circuiti educativi e dell'informazione, all'interno del territorio nazionale e all'estero. Nei programmi dell'associazione vi è la realizzazione di accordi tra le testate aderenti e con gli altri soggetti, per sviluppare progetti culturali d'interesse comune, migliorare la distribuzione delle riviste culturali nelle librerie e incrementare la loro conoscenza da parte del pubblico.

 

 

PRESIDENTE FONDATORE

Federico Coen +

PRESIDENTE

Valdo Spini

 

VICEPRESIDENTE

Biancamaria Bruno

 

TESORIERE

Madel Crasta

 

SEGRETARIO GENERALE

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Madel Crasta

Fabio Degani

Rosario Garra

Luciano Lucarini

Guido Melis

Donata Pacces

Severino Saccardi

Fabrizio Serra

Francesco Stella

 

PROBIVIRI

Tommaso Codignola - Edizioni di Storia e Letteratura

Georgia Corbo -Olschki

Massimiliano Rosania - Confronti

 

 

CONTATTI

CRIC
COORDINAMENTO RIVISTE ITALIANE DI CULTURA
Via della Dogana Vecchia, 5
00186 Roma

Presidente: Valdo Spini - Spazio Quaderni del Circolo Rosselli, Via degli Alfani 101 rosso - Firenze
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Tel. e fax: 055/2658192

 

Ufficio e segreteria CRIC: Blando Palmieri  -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 06 687 9953 

Ufficio stampa e comunicazione: Lena Stamati - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Accessibilità diminuisci aumenta

arco
rico

Seguici sui social

facebook twitter youtube