Coordinamento riviste italiane di cultura

Gli Editori

Casalini Libri

Casalini Libri è un’azienda a conduzione familiare, fondata da Mario Casalini nel 1958 in risposta al crescente bisogno di informazioni bibliografiche tempestive e fornitura di pubblicazioni italiane. Fedeli alla tradizione e votati all’innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.

Edizioni di storia
e letteratura

Le Edizioni di Storia e Letteratura hanno tenuta fissa la prua sulla rotta di un’editoria che si sostanzia di ricerche di valore e rigorosa attenzione al libro, portando la barca con i dolia – il simbolo della casa editrice – a navigare sicura nelle acque per certi versi ignote del nuovo millennio.

Fabrizio Serra Editore

La casa editrice continua una esperienza personale di oltre quaranta anni e una tradizione editoriale che risale al 1928. Attualmente pubblica oltre centodieci riviste – per la maggior parte disponibili anche Online – e centottanta collane accademiche e di ricerca erudita

Le lettere

Un autorevole rappresentante dell’editoria fiorentina e italiana. Il suo catalogo propone più di duemila titoli suddivisi in trentanove collane. Dalla storia alla narrativa, dalla poesia all’arte, dalla filosofia ai manuali per viaggiare, offre ai propri lettori la possibilità di accedere a un patrimonio culturale straordinario.

Leo S. Olschki

La casa editrice, fondata a Verona da Leo S. Olschki come «Libreria Antiquaria Editrice» nel lontano 1886, trasferitasi a Venezia nel 1890 e approdata a Firenze nel 1897, porta innanzi da 125 anni il progetto che ha contraddistinto le scelte editoriali del fondatore: costituire uno dei più efficaci vettori per la diffusione del pensiero italiano nel campo delle scienze umane, a livello internazionale.

Pacini Editore

Pacini Editore Srl opera dal 1872 nell’editoria di qualità. La sua filosofia è favorire la diffusione della cultura e delle idee, attraverso la realizzazione di volumi di storia e saggistica universitaria, arte, architettura, fotografia, immagine, paesaggio, ambiente, territorio e medicina. Pacini Editore Industrie Grafiche offre servizi di stampa per conto terzi.

Pagine

Pagine mira a coprire diversi settori di un’attività tanto vasta come quella letteraria partendo da due filoni principali, uno riservato alla pubblicazione di riviste specializzate ad alto livello culturale e uno dedicato a testi universitari e scolastici; la casa editrice inoltre organizza e sostiene varie iniziative legate al mondo della poesia e della cultura.