“Italia è cultura”. La conferenza stampa alla Camera dei Deputati 

“Italia è cultura” è il titolo della conferenza stampa che si è tenuta oggi, mercoledì 30 settembre alle 13, presso la sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4) per presentare due iniziative culturali: la Conferenza nazionale promossa dall’Associazione delle Istituzioni di cultura italiane (AICI) che si terrà dall’8 al 10 ottobre a Conversano (BA) dal titolo “Italia e cultura” e il Salon de la Revue di Parigi (9-11 ottobre) al quale sarà presente il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC) con un evento previsto in calendario e un proprio stand espositivo.

L’Aici e il Cric sono presiedute dal professor Valdo Spini, già deputato e ministro della Repubblica italiana che, per l’occasione ha presentato le due iniziative.

“Nella società in cui viviamo – ha detto in apertura il professor Valdo Spini, presidente dell’Aici e del Cric -, caratterizzata da mutamenti profondi e in rapida sequenza, c’è un grande bisogno di conoscenza, di dibattito e di confronto. Gli istituti e le fondazioni, così come il Coordinamento delle riviste italiane di cultura, devono fare rete ede aprirsi a collaborazioni europee ed internazionali. La cultura si mangia! – ha poi concluso Spini – Ed è vettore di sviluppo economico e sociale

Hanno preso parte all’incontro: Biancamaria Bruno, direttore della rivista Lettera Internazionale; Giovanni Anversa, giornalista Rai; Elena Paciotti, presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso; Filippo Giannuzzi, direttore della Fondazione Giuseppe Di Vagno; Donata Pacces, consigliera del CRIC con delega agli eventi e Gian Mario Gillio, segretario generale del Coordinamento delle riviste italiane di cultura che ha moderato la tavola rotonda.

Italia è cultura

A Parigi il XXV Salon de La Revue: anche quest’anno la partecipazione del CRIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *