ROMA 4-8/12/2019 – IL CRIC A PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI

Lettura critica è cultura per la comprensione e il dialogo: il contributo delle Riviste” è il titolo del progetto che anche quest’anno 2019  il CRIC realizzerà, con il contributo dell’Otto per Mille della Tavola valdese (www.ottpermillevaldese.org), continuando l’impegno nella promozione delle Riviste che il CRIC  persegue anche nel quadro mutato della comunicazione digitale.

Il focus  del progetto sarà dedicato ad evidenziare l’apporto della lettura e della cultura  alla comprensione della condizione umana sotto il suo aspetto civile, sociale, etico e religioso e al dialogo in un’epoca che incoraggia la facile informazione, spesso inquinata dalle fake-news, e l’acritica accettazione di modelli di stili di vita.

Le azioni che il progetto prevede per affrontare questa tematica, sono:

  • L’organizzazione della 3° Rassegna delle Riviste di cultura all’interno della Fiera Più libri più liberi che quest’anno si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019, presso Roma il Convention Center – La Nuvola.

La Rassegna prevedrà l’allestimento di uno “Spazio CRIC” per l’esposizione delle riviste,  che sarà  utilizzato anche come “sala incontri” che le Riviste potranno utilizzare per le presentazioni  al pubblico dei visitatori  delle loro riflessioni riguardo al tema .

  • L’organizzazione di una Conferenza conclusiva della Rassegna  che svilupperà  il tema del progetto con l’obiettivo di mostrare come “la lettura è cultura”, ed é capace di  promuove la comprensione e il dialogo e che  sono le risorse necessarie per comprendere ed accettare la complessità della condizione umana  e poter svolgere un ruolo attivo nella società.

La Conferenza  coinvolgerà rappresentati delle istituzioni, delle religioni, delle Università, delle organizzazioni giovanili, degli immigrati, dell’associazionismo.

Un’azione innovativa  del progetto per la diffusione delle Riviste  sarà la costituzione di una “Community delle Riviste” che coinvolgerà i lettori delle Riviste e permetterà loro  di promuovere su Facebook e sui social i contenuti delle pubblicazioni delle riviste che hanno letto e condivideranno le loro valutazioni che presenteranno alla Rassegna.

Per maggiori informazioni contattare: segreteria@cric-rivisteculturali.it

DEMOCRAZIA E PARTITI - Roma 24/01/2019, ore 17

IDEE PER L'EUROPA - 23 Maggio ore 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *