Nuovo fascicolo dei “Quaderni del Circolo Rosselli” 2/2021

Presentazione

“La situazione sociale del Paese” è il titolo generale dei quattro incontri svolti on line, sul Rapporto del Censis per il 2020, organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli insieme al Censis, dal 29 gennaio al 18 febbraio 2021. Sono riportati gli atti dei quattro incontri, a cura di Claudio Paravati. La presentazione degli atti è di Valdo Spini presidente della Fondazione Circolo Rosselli e Giuseppe De Rita presidente del Censis.

L’argomento della prima parte è sull’impatto dell’epidemia da Covid sulla società italiana vede i contributi di Massimiliano Valerii, Direttore generale Censis, Emanuele Vannucci economista dell’Università di Pisa e il saluto all’iniziativa di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.

La seconda parte tratta le reazioni degli italiani alla pandemia, mentre la terza le misure di ristoro e le loro conseguenze economiche; la quarta parte, infine, su quello che resterà dopo lo stato d’eccezione e che cosa aspettarsi nel nuovo anno.

Anche in questo numero dei Quaderni la sezione Storia e Memoria, con articoli su Giustizia e Libertà (Iacopo Smeriglio), su Andrej Sacharov e il centenario dell’uccisione di Carlo Cammeo, entrambi del direttore Valdo Spini. Quindi la rubrica di libri Arrivati in redazione di Antonio Comerci. 

Il documento AICI per il Piano nazionale di ripresa e resilienza completa un numero particolarmente ricco, con 200 pagine e oltre 20 interventi di esperti competenti e prestigiosi.

copertina

"Il Giardino e l'Arsenale" presentazione alla Biennale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *