Spini, le riviste a Parigi. Il Cric aderisce al Salone delle riviste Italiane – gallery

Si è concluso a Parigi, nell’ambito del 36esimo Salon de la Revue, nella capitale francese, la conferenza del Coordinamento delle riviste italiane di cultura (Cric), sull’attualità delle riviste in Italia e in Francia in occasione del centenario della morte di Piero Gobetti, deceduto a Parigi nel 1925, a soli 25 anni, per le conseguenze delle violenze subite dai fascisti in Italia.

Il Cric ha organizzato un banco collettivo italiano con le riviste associate nel prestigioso Salon de la Revue, la rassegna di importanza europea che ha visto la partecipazione di numerose riviste italiane e la visita del delegato dell’ambasciatore italiano a Parigi, Carlo Siciliano e il direttore generale del Mic, Stefano Lanna. L’evento è stato patrocinato dal Mic, dalla Maison de l’Italie, con il sostegno del Ministero degli Esteri.
Nel suo intervento il presidente del Cric Valdo Spini ha sottolineato che “il nemico delle riviste è il presentismo, cioè l’attitudine a consumare sull’istante posizioni e riflessioni invece che dare a questa un un’approfondimento e un respiro di lunga durata”.

Sono intervenuti, oltre a Spini, la direttrice del Salon de la Revue, Isabel Violante, la direttrice della Maison d’Italie dell’università di Parigi, Maria Chiara Prodi e Zoe Monestier, residente della Maison d’Italie.

Spini ha accolto con piacere la notizia che il Ministero della Cultura e il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura promuoveranno a Pistoia nei giorni 11-12-13 dicembre il primo Salone delle riviste italiane al quale il Cric aderirà con le proprie riviste associate che aderiranno all’iniziativa.

 

Guarda la gallery cliccando qui 

L’evento su Gobetti 

Il video dell’inaugurazione del Salon

Il video del Presidente Spini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura. Spini, con le riviste di cultura al Salon di Parigi

7 Ottobre 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *