Capodanno Iraniano. L’evento del 23 marzo a Firenze Palazzo Vecchio

Giovedì 23 marzo 2023 si svolgerà una importante iniziativa promossa dal Comune di Firenze, dal Cric, dalla Rivista Testimonianze, da Donna, Vita, Libertà e dall’Associazione Iraniani di Firenze.

Il Nowrooz è una ricorrenza tradizionale che celebra il nuovo anno e ricorre il 21 marzo, coincidendo di fatto con l’equinozio di primavera. Una importante tradizione identitaria e culturale che vogliamo valorizzare come occasione per manifestare solidarietà alle lotte delle donne e dei democratici iraniani. Per questo a Palazzo Vecchio giovedì 23 marzo avrà luogo “Nowrooz. II Capodanno iraniano. Una primavera di libertà?”.
L’appuntamento sarà dalle 15 in sala d’Arme con la presentazione di un video dedicato a Iran e Nowrooz e l’esposizione del tradizionale Tavolo di Capodanno. Alle 16 tavola rotonda a cura del Coordinamento Riviste italiane di cultura dal titolo “Libertà per le donne, democrazia per l’Iran” che vedrà gli interventi di Valdo Spini, Presidente Cric e direttore «Quaderni del Circolo Rosselli», di Severino Saccardi, Vicepresidente Cric e direttore di «Testimonianze», di Simona Maggiorelli, Direttrice di «Left», Maria Panetta, Vicepresidente Cric e Direttrice «Diacritica», Maryam Pezeshki, Artista e attivista iraniana, di rappresentanti di Donna, Vita, Libertà, coordina Giada Fazzalari, segretario generale del Coordinamento Riviste italiane di Cultura. Parteciperanno Benedetta Albanese, assessora a Diritti e pari opportunità e Donata Bianchi, presidente Commissione consiliare Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione in Consiglio comunale.

L’incontro può essere seguito anche in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rivista Testimonianze e sulle pagine Facebook di Donna Vita Libertà Firenze e del CRIC (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura).

Scarica la locandina per vedere il programma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Incontro di “Le Carte e La Storia” il 20 gennaio. Con Madel Crasta, Guido Melis, Albertina Vittoria

22 Marzo 2023

25 Aprile. La storia delle tre Brigate Rosselli organizzate dal Partito d'Azione fiorentino nel nuovo numero dei Quaderni Rosselli

22 Marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *